Il Progetto Didattico
Il progetto “Le Api e il Miele” intende offrire ai bambini la possibilità di osservare direttamente e di comprendere il meraviglioso mondo delle api, il contesto con cui interagiscono, il loro ruolo nel contribuire al naturale ciclo evolutivo delle piante.
Il progetto “Le Api e il Miele” intende offrire ai bambini la possibilità di osservare direttamente e di comprendere il meraviglioso mondo delle api, il contesto con cui interagiscono, il loro ruolo nel contribuire al naturale ciclo evolutivo delle piante.
Il laboratorio “Le Api e il Miele” è rivolto principalmente ai bambini della scuola dell’infanzia e di quella primaria diversificando i contenuti e la metodologia a secondo della loro età. Le attività verranno coordinate e concordate con gli insegnanti.
Può essere effettuato nell’arco di una mattinata o di un’intera giornata. Il laboratorio è svolto tutto l’anno.
Attività
- utilizzando le tecnologie informatiche, presentazione dell’azienda da un punto di vista storico (la trasformazione) e geografico (la posizione);
- uscita per la visita all’alveare a distanza di sicurezza;
- morfologia dell’ape, gli abitanti dell’alveare e la sua organizzazione, i prodotti dell’alveare conoscenza dell’attrezzatura dell’apicoltore e il suo lavoro;
- realizzazione dei cartelloni “dal fiore al miele” da portare a scuola;
- schede operative riguardanti gli argomenti affrontati durante il percorso “dal fiore al miele”;
- utilizzo della cera per modellare candele da portare a casa.
Obiettivi Formativi
Il progetto vuole coinvolgere i bambini nel comprendere l’organizzazione sociale delle api, il ciclo di vita delle api, la funzione delle api nelle varie stagioni e il loro ruolo nella natura. Individuare le api quale indicatore ecologico attraverso la descrizione dei rischi a cui sono soggette dovuti all’inquinamento ed ai trattamenti chimici delle piante; far comprendere ai bambini il tema della sostenibilità ambientale nell’ambito agricolo e delle altre attività umane. Il progetto vuole inoltre far conoscere ai bambini gli strumenti usati dall’apicoltore e i prodotti dell’attività delle api: la cera, (un materiale “da costruzione” per le le api, utilizzato dall’uomo per molti impieghi) il miele (i vari tipi di miele, i suoi sapori, i molti modi per utilizzarlo come alimento e per la cura della persona) la propoli, il polline e la pappa reale (importanti elementi naturali per la cura, anche farmaceutica, della persona).
Per conoscere le modalità di partecipazione a questo laboratorio si prega di consultare la pagina Prenotazioni.
Scarica la scheda completa del laboratorio “Le Api e il Miele” in formato PDF
INVIACI UNA MAIL
Contattaci senza impegno! info@fattoriadidatticalaserra.it
CONTATTACI
Tel: 050 643283 Tel: 339 4251698VIENI A TROVARCI
Via Stradiola, Località Ceppaiano 56040 Crespina Lorenzana (Pisa), Italy