La nostra Storia
L’Azienda Agricola e Agrituristica Fattoria Didattica La Serra nasce nel 2000 essenzialmente come Azienda Agricola e Agriturismo.
Agriturismo che vive ormai da 11 anni su di un turismo soprattutto straniero ma che da alcuni anni ha iniziato a godere dell’apprezzamento anche del pubblico italiano con una discreta presenza di ospiti provenienti dalle varie regioni italiane.
In questi anni però gran parte dei terreni della fattoria erano integrati in un più ampio e complesso sistema faunistico-venatorio, gestito da altre persone, che non ne consentiva la potenziale destinazione al settore turistico vero e proprio.
Alla fine del 2010, allo scadere della convenzione che ci legava a questa struttura faunistico-venatoria, abbiamo stabilito di non proseguire in questa collaborazione, riprendendo il pieno possesso dei nostri terreni.
“Abbiamo così deciso innanzitutto di mettere in sicurezza la tenuta, recintandola lungo tutto il perimetro, sistemando e aprendo i diversi percorsi che si snodano nel bosco, rendendo di nuovo usufruibile il piccolo lago che si trova alle pendici dell’area collinare. “
Abbiamo poi catalogato tutte le specie floro-faunistiche presenti sul territorio della fattoria e abbiamo realizzato dei cartelloni appositi che le descrivono e che guidano il visitatore nei percorsi all’interno del bosco e della fattoria in generale.
Nasce così la Fattoria Didattica La Serra con un’attività che si rivolge soprattutto ai più piccoli, in particolare ai bambini della scuola dell’infanzia e di quella primaria, che vuole portarli per mano nel meraviglioso mondo della natura, attraverso l’osservazione delle piante e degli animali del bosco ma non solo.
Sono previsti infatti dei laboratori didattici sul mondo delle api e dei loro prodotti, sulle erbe aromatiche e officinali e sugli importanti prodotti della natura quali la farina, l’olio, il vino.
Attraverso questi percorsi didattici vogliamo stimolare la curiosità dei bambini e dei ragazzi verso quel mondo contadino che sembra ormai così distante da noi ma che invece è molto importante per la nostra vita e per la nostra alimentazione. Vogliamo introdurre i bambini verso un percorso alimentare fatto di prodotti genuini facendogli riscoprire i sapori delle “cose fatte in casa” come il pane e la pasta che ogni bambino potrà realizzare e portarsi a casa. Ma anche l’importanza dell’olio di oliva in una corretta alimentazione.
Insomma una riscoperta di quei prodotti che ormai si vedono quotidianamente sui banchi della grande distribuzione ma di cui i bambini non conoscono più la provenienza e il modo di produrli.